1. Punti elenco COS’ È UN G.A.S. (GRUPPO D’ACQUISTO SOLIDALE)?

Un G.A.S. (Gruppo di acquisto solidale) è un gruppo di persone e famiglie che decidono di riunirsi per cambiare il proprio stile di vita attraverso un altro modo“fare la spesa”. Un modo “solidale” perché alla base di tutti gli acquisti c’è il rispetto e la tutela dell’ambiente, delle persone e del lavoro. Tutti gli acquisti vengono fatti in gruppo, perché è più facile ottenere prezzi giusti e contenuti per chi compra e, nello stesso tempo, chi vende viene pagato in modo equo per il lavoro che ha svolto.


  1. Punti elenco SÌ MA... PERCHÉ SI CHIAMA SOLIDALE?

“Solidarietà” è la parola chiave e il criterio guida nel momento della scelta dei prodotti e dei produttori. Si privilegiano gli acquisti presso produttori biologici, piccoli produttori locali,produttori che producono su territori confiscati alla mafia, produttori che operano in contesti di reinserimento sociale.La priorità per un G.A.S. è avere sempre lo sguardo rivolto verso “il sociale”, “la cooperazione”, “la solidarietà” e la “legalità”


  1. Punti elenco COME NASCE UN G.A.S.?

Uno comincia a parlare dell’idea degli acquisti collettivi nel proprio giro di amici e, se trova altri interessati, si forma il gruppo. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona produttori biologici o ecologici, piccoli produttori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli... e si parte!


  1. Punti elenco UNA RETE

In Italia sono censiti oltre 600 G.A.S. Quasi tutti i singoli gruppi G.A.S. sono in contatto tra loro in gruppi e reti locali e nazionali.

Esiste una rete che li aiuta a comunicare tra di loro e a diffondere questa esperienza attraverso lo scambio di informazioni (www.retegas.org)


  1. Punti elenco SÌ, BELLO! MA NON HO TEMPO !

Anche se l’attuale modello di economia globale non ci soddisfa, spesso si pensa che sia davvero impossibile poter riuscire a fare qualcosa, dato che ognuno di noi ha la propria giornata piena di impegni dovuti a lavoro, casa, famiglia, etc…Ma forse non è così! Per partecipare ad un GAS basta un impegno minimo (a volte basta connettersi via Internet e comunicare via e-mail). Ogni persona poi è assolutamente libera di partecipare con i propri tempi e modi al gruppo di acquisto. Ma insieme anche il proprio piccolo contributo quotidiano di fare la spesa in un modo più consapevole e critico può essere fondamentale per la costruzione di un modello di economia diverso e, appunto, “solidale”.

 

GASABILE: Ma cos’è questo GAS?

Citazione:


“non abbiamo ricevuto il mondo in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli”

sito aggiornato: maggio 2012

GASISTA PER UN GIORNOGASISTA_PER_UN_GIORNO.html

copyright GASABILE 2011:

Gruppo Acquisto Solidale Aperto d(e/a)i Bilancisti di Legnano