Integrale è meglio! Il riso

riso_bianco_VS_riso_integrale
Proprietà e cottura

Il riso integrale, rispetto al riso bianco, è molto più completo perché contiene il doppio del fosforo e del manganese; più del doppio del ferro, il triplo di vitamina B3, il quadruplo di vitamina B1 e quasi 10 volte di vitamina B6.
In più, è ricco di benefiche fibre. Ma cuoce in almeno 45 minuti…
Per risparmiare tempo ed energia (nostra e del fornello), proviamo a prepararlo così, ricordandoci che il riso va lavato accuratamente.
Questo metodo vale per tutti i tipi di riso integrale: da quello tradizionale bianco a quello rosso e nero, integrali o semilavorati.

Quindi:
•    Dosiamo il riso con una tazza.
•    Laviamolo sotto il getto dell’acqua fredda in un colino.
•    Versiamolo in una pentola – meglio con il fondo pesante – aggiungendo 2 parti e 1/2 di acqua per ogni parte di riso: ad esempio, per una tazza colma di riso dosare 2 tazze colme e 1/2 di acqua.
•    Stiamo attenti col sale, perché il riso integrale è già molto saporito.
•    Copriamo con un coperchio che tenga bene, portiamo a bollore e continuiamo la cottura per 10-15 minuti.
•    Spegniamo la fiamma, il riso continuerà a cuocere anche senza fuoco, sfruttando il calore dell’acqua e assorbendola a mano a mano.

Quando sarà l’ora del pasto, potremo consumarlo freddo come contorno o scaldarlo sul fuoco per qualche minuto, aggiungendo ingredienti a scelta (condimenti, spezie, ceci, funghi o qualunque cosa vi passi per la testa).

Questo tipo di cottura ci consente di effettuare la prima fase della cottura in poco tempo, per esempio durante la prima colazione, e quando torneremo a casa troveremo il nostro riso già pronto.

Se invece preferite i metodi classici:

(1). Il metodo base consiste nel fare asciugare in una casseruola 1 cucchiaino di sale grosso, aggiungere 1 cucchiaio di olio d’oliva e una tazza di riso integrale sciacquato sotto acqua corrente. Una volta insaporito il riso, aggiungete 2 o 3 tazze di acqua (2 per un riso al dente, 3 per un riso morbido), chiudete con un coperchio che sigilli bene e fate cuocere per 50/60 minuti.

(2). La pentola a pressione fa risparmiare tanto tempo agli amanti del riso integrale perché permette di cuocere esattamente come nel sistema 1 riducendo il tempo di cottura a 25 minuti. Si consiglia di usare soltanto 2 tazze abbondanti di acqua.

(3). La terza alternativa è il forno (riso pilaf) in cui potete infilare la pirofila con il riso, il sale e 2-3 tazze d’acqua (quantità come sopra, ma senza olio) dopo averla portata in ebollizione sul fornello e chiusa poi con un coperchio. Il forno deve essere preriscaldato a 200°C e la cottura dura 45 minuti circa. In questo caso potete aggiungere condimenti, verdure o legumi direttamente nella pirofila.

Questi consigli sulla cottura del riso integrale arrivano da Alessandra, di Gasabile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *