Doppio evento sul consumo di suolo

Gasabile propone una riflessione sul consumo di suolo
con il monologo tragicomico “Cemento e l’eroica vendetta del letame”,
e la mostra fotografica
“L’incompiuto consolidato – paesaggi urbani tra milano e varese”.

Auditorium Comunale di Rescaldina, via Matteotti 4
Spettacolo: sabato 11 marzo ore 20,40 – Ingresso: 5 €
Mostra: sabato 11 marzo ore 21,45 – domenica 12 marzo ore 10-12/14-18

locandina dell'evento

Da un’idea di Gasabile, con la collaborazione del circolo fotografico Circolo87 e il sostegno della cooperativa Aequos, l’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Rescaldina

Legnano, 27 febbraio 2017 – Il suolo è un bene prezioso, e dobbiamo ricordare che è una risorsa limitata e non rinnovabile.

Il suolo è innanzitutto cibo, ma una volta cementificato un terreno agricolo smetterà per sempre di essere fertile. Il suolo è bellezza, ma l’antropizzazione eccessiva, con grandi opere di dubbia utilità, continua a fare scempio del paesaggio e del nostro diritto di poterne godere. Il suolo è casa, un luogo sicuro, ma l’urbanizzazione scellerata ha causato dilavamento ed erosione, con conseguente rischio idrogeologico per l’intero ecosistema.

Questa la premessa che ha ispirato l’evento di Gasabile, un’occasione per osservare da vicino un tema di grande attualità nel nostro territorio. E ha voluto farlo in due modi: strappando un sorriso ai presenti, e scattando immagini del nostro quotidiano.

Gasabile ha quindi invitato la compagnia Teatri Reagenti a portare a Rescaldina lo spettacolo teatrale “Cemento e l’eroica vendetta del letame”, divertente monologo interpretato da Carlo Ponta, scritto da Massimo Donati e Alessandra Nocilla e diretto da Eva Martucci.  Lo spettacolo ha l’obiettivo di far crescere nel pubblico una maggior consapevolezza sul tema del consumo di suolo, con ironia e buon umore, attraverso un discorso a tratti comico. L’obiettivo del progetto teatrale è la promozione nella cittadinanza di una cultura del suolo libero inteso come risorsa imprescindibile e come bene da preservare, in una chiave strategica per l’economia e per la qualità della vita.

Dopo lo spettacolo, e domenica 12 marzo, sarà possibile visitare la mostra fotografica “L’incompiuto consolidato – paesaggi urbani tra milano e varese*”, ideata e realizzata da Gasabile con la collaborazione del circolo fotografico di San Vittore Olona Circolo87. Hanno partecipato al contest alcuni gasisti di Gasabile e i soci di Circolo87. La mostra si compone di circa 20 scatti, testimonianze di degrado urbano quotidianamente sotto i nostri occhi.

La mostra ha una vocazione itinerante, e sarà ospitata in altri spazi dell’Alto Milanese.

Per avere aggiornamenti sulle prossime sedi o per ospitare la mostra, scrivete a [email protected]

 

Share and Enjoy


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *