Radici nel Fiume: un po’ per gioco e un po’ per passione

Ecco il resoconto della visita fatta da Tiziana e Silvia alla cooperativa Radici nel Fiume di Somma Lombardo, per conoscere da vicino le attività di questa realtà sociale con la guida di Paolo Rusconi, uno dei soci storici di Gasabile impegnato in questo progetto.

coopAltoQuello che ti accoglie arrivando alla Comunità di Maddalena, sede della cooperativa Sociale Radici nel Fiume ONLUS,  è uno scenario bucolico: una natura serafica e rigogliosa immersa in un silenzio meditativo, vecchie cascine restaurate adagiate sul ruscello, il Ticino che scorre paziente nel suo letto di pietre. Un immagine ben lontana da quelle che erano le origini di questo luogo incantevole: una colonia agricola di brughiera, impervia, inaccessibile e respingente, i cui abitanti erano soprannominati Scavalca boeut, “salta cespugli” perché, oltre che a vivere, non era così facile nemmeno raggiungere questo luogo.
Ora ci accompagna una strada spianata e una bellissima giornata di sole primaverile. Paolo, che lavora in questa realtà coadiuvando le attività della cooperativa, ci racconta la sua storia, la sua missione, ci fa esplorare i luoghi, ci fa mescolare tra le persone che la vivono tutti i giorni.

La cooperativa Radici nel fiume nasce come estensione delle attività dell’ANFFAS, l’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale,  e della comunità residenziale “Maddalena” gestita dalla sede ANFFAS locale.

La cascina, che ospita sia la comunità che la cooperativa, è un antico edificio restaurato che fino agli anni ’60 era sede degli alloggi operai manifatturieri e che successivamente è stata poi ceduta all’ANFFAS.

Se la comunità, che attualmente ospita stabilmente 16 persone con disabilità e senza famiglia e che offre anche un servizio di centro diurno per chi viene da fuori, è una realtà consolidata e storica, l’attività della cooperativa nasce solo 20150327_130618 (1)dieci anni fa. “Tutto è nato un po’ per gioco” ci spiega Paolo “avevamo un piccolo orto, degli alberi da frutto e abbiamo iniziato a produrre conserve con quello che la natura ci offriva. Quella che era un’attività marginale è diventata poi un progetto di cooperativa di tipo B, che ora dà lavoro a dieci persone di cui 4 svantaggiate (2 sono residenti, mentre gli altri vengono dall’esterno)”.

Le attività della cooperativa e della comunità sono formalmente separate, ma si intrecciano nei loro intenti ed obiettivi, abbracciando la filosofia di avvicinare le persone per creare un senso di comunità e integrazione, un posto aperto a tutti che promuove l’incontro e la solidarietà.

20150327_130630Dal frutto del lavoro della cooperativa nascono diversi trasformati alimentari (liquori, conserve, marmellate ecc) che partono da materie prime biologiche e la cui la stessa trasformazione è garantita bio. “Oltre ad essere biologici, sono anche sani. Ad esempio le marmellate sono prodotte con una bassa quantità di zucchero idi canna biologico dal commercio equo e solidale. Le ricette? Sono nate dal nostro estro e dalle nostre sperimentazioni culinarie” puntualizza Paolo con una punta di orgoglio.

Oltre all’alimentare,  anche graziosi manufatti di ceramica e produzioni artigianali in carta naturale, che esprimono la creatività e la passione delle persone che li creano. Con l’arrivo della bella stagione, la cooperativa e la meravigliosa cornice del Parco del Ticino, si animano in occasione di diverse attività ed eventi organizzate da Radici nel Fiume, come ad esempio la festa di “Buono e Giusto”, attraverso le quali si intende promuovere uno stile di vita solidale, sostenibile e aggregativo.

Si perde facilmente la cognizione del tempo in questo luogo che sembra un po’ fuori dal mondo, dopo un pranzo veloce in compagnia degli amici della comunità e della cooperativa e una lunga chiacchierata con Paolo, è tempo di salutarci, portando a casa una piacevole esperienza e un po’ della pace di questa località.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *