Ottime notizie da La Casa dei Pesci: al via la posa dei primi dissuasori!

Lunedì 11 maggio saranno finalmente posati al largo di Talamone (GR) i primi 24 dissuasori artistici contro la pesca illegale a strascico.
Uno di questi porterà il nome di Gasabile.

il logo de La Casa dei Pesci realizzato dai bambini

il logo de La Casa dei Pesci realizzato dai bambini

Lo scorso anno abbiamo deciso di dare il nostro sostegno a questo importante progetto di ripopolamento della fauna e flora marina nell’area antistante il Parco Naturale della Maremma perché è l’unica via per salvare il mare dalla lenta agonia a cui lo stanno condannando i comportamenti scellerati di alcuni pescatori. Abbiamo voluto inoltre supportare il coraggio e la passione di Paolo Fanciulli, il motore di tutta l’iniziativa: persone come lui vanno sostenute e premiate per il loro eroico impegno a beneficio della comunità intera.
E definire Paolo un eroe non è un’esagerazione, perché condurre una lotta simile nel mercato ittico, regolato da norme e poteri indiscutibili, ostile fino a diventare omertoso, non è da tutti. Siamo onorati che anche il nostro sostegno abbia contribuito a dargli forza.

Desideriamo mostrarvi questo servizio realizzato da Rai Scuola; potrete ascoltare tutta la storia della Casa dei Pesci direttamente dalla voce di Paolo, rimarrete anche voi colpiti dalla sua forza e dal suo cuore.

Il progetto
La Casa dei Pesci, nasce grazie al grande impegno di Paolo Fanciulli, il pescatore e ambientalista profondamente innamorato del mare e desideroso di difenderlo dai continui attacchi a cui è sottoposto: pesca illegale a strascico, inquinamento, cementificazione ingiustificata.

Lo scultore Massimo Lippi all'opera.

Lo scultore Massimo Lippi all’opera.

Paolo, guidato dalla sua forte passione, è stato in grado di raccogliere attorno a sé molto
consenso e sostegno, creando un vero e proprio movimento di società civile che lo ha aiutato a finanziare il progetto della Casa dei Pesci, un museo artistico marino.
I dissuasori, quindi, non saranno semplici blocchi di cemento, ma sculture: grazie alla donazione di 100 blocchi di marmo di Carrara, l’associazione La Casa nei Pesci ha invitato diversi scultori a partecipare all’iniziativa facendo diventare i dissuasori delle opere d’arte.

Questo progetto si pone diversi e nobili obiettivi: innanzitutto ottenere un migliore livello di ripopolamento ittico nei bassi fondali e in quelli a maggiore profondità, anche proteggendoli dalla pesca illegale; strutturare dei percorsi didattici marini per una fruizione più istruttiva dei tratti di costa più belli; creare un giardino marino dell’arte nelle zone di balneazione, con sculture e installazioni che costituiscano un’attrazione per il turista.

La posa di dissuasori per contrastare la pesca a strascico ha già dimostrato di essere un’ottima strategia: due anni fa sono stati posati 550 dissuasori al largo della marina di Montalto di Castro, e il monitoraggio del mare indica il costante miglioramento nel ripopolamento della fauna ittica nella zona di mare interessata dall’intervento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *